DOTT. SERGIO ETTORE SALTERI

Posturologo e Dentista: le red flags e il team

“Ci sono dei ‘segni’ che il dentista dovrebbe OSSERVARE nel Paziente e che indicherebbero la necessità di ricorrere a un MEDICO che studia gli squilibri posturali in quanto questi falsano i rapporti tra le arcate dentarie rendendo tra l’altro oltremodo complesso e difficoltoso il proprio operato: di seguito riporto le principali cd RED FLAGS .

 

IL SISTEMA DENTI/LINGUA È IL PIU' POTENTE PERTURBATORE DELL'EQUILIBRIO DEL NOSTRO CORPO E QUINDI EVENTUALI PROBLEMATICHE NON POSSONO ESSERE MAI IGNORATE.

Il TRATTAMENTO POSTUROLOGICO intende fare il possibile per mettere DENTISTA od ORTODONZISTA in condizioni ottimali stabilizzando il sistema occlusale sia sul piano frontale che sagittale, escludendo , PER QUANTO POSSIBILE, interferenze che provengono dagli effetti di altre problematiche, per esempio:

  1. l’IPOCONVERGENZA OCULARE provocando inclinazione del capo sposta la mandibola dallo stesso lato
  2. la DEGLUTIZIONE VIZIATA con SPINTA ANTERIORE SUPERIORE della lingua provoca retrognatismo (spinge indietro la mandibola), quella con SPINTA ANTERIORE INFERIORE spinge in avanti la mandibola
  3. certe CICATRICI, microgalvanismi tra collana e otturazioni dentali creano contratture anomale

Per avere un’idea di quanto sia raffinata la sensibilità dei nostri denti basta pensare a cosa proviamo quando un piccolissimo residuo di cibo si incastra in bocca o al fatto che, per esempio, mentre mastichiamo tranquillamente del pesce contemporaneamente riusciamo a isolare ed espellere la piccolissima lisca. I NOSTRI DENTI:

  1. DURANTE IL SONNO informano il sistema continuamente circa la posizione del capo . SE I DENTI NON 'COMBACIANO' la ricerca di un 'incastro inesistente' porta il Pz a serrare e 'strusciare' continuamente (di notte) le due arcate: questo ricrea il meccanismo FISIOLOGICO che noi utilizziamo mentre solleviamo un peso, quando stringendo i denti rendiamo la contrattura muscolare più efficiente (sensibilizzazione circuito gamma) e pronta a rispondere all’allungamento muscolare con la necessaria contrazione. Ma una cosa è contrarre i muscoli perché si solleva un peso, altra è farlo di notte e con una contrattura asimmetrica per una malocclusione o anche di un semplice precontatto: questo spiega il motivo per cui i disturbi occlusali danno sintomatologia soprattutto nella seconda metà della notte/risveglio. Questo spiega anche il fatto che IL SERRAMENTO NOTTURNO IN PRESENZA DI MALOCCLUSIONE NON DIPENDE DALLO STRESS E NON BISOGNA METTERE BITE PER TRATTARLO MA TRATTARE L'OCCLUSIONE dopo aver stabilizzato il resto del nostro corpo!
  2. interviene durante la masticazione con continui refresh che 'guidano' l'atto modificandolo in base alle caratteristiche del cibo stabilizzando contestualmente il capo e il capo rispetto al collo e al resto del corpo.
  3. Contestualmente come già spiegato la DEGLUTIZIONE FISIOLOGICA contribuisce a mantenere l’equilibrio del capo sul collo e questa funzione si attua durante il giorno (quando i denti non dovrebbero mai toccarsi, lasciando uno spazio libero respiratorio) mentre di notte la lingua ‘riposa’.

D'altro canto sorvolo sulle connessioni dei nuclei del principale nervo che raccoglie informazioni dalla bocca, il ‘tristemente noto’ NERVO TRIGEMINO ( qualsiasi buon libro di neurofisiologia ce le possono descrivere e non è il contesto adatto per parlarne) ma che giustificano a pieno l'idea che mi sono fatto in questi anni sul fatto che L’ORTODONZIA E’ NEUROCHIRURGIA E NON CHIRURGIA ESTETICA !Dal canto suo lo Specialista assume un ruolo assolutamente 'strategico' in quanto 'aiuta' il medico che si occupa delle problematiche del Sistema Tonico Posturale, nell' esclusivo interesse del nostro Paziente, a eliminare le INTERFERENZE TRIGEMINALI ANOMALE (Salteri, Congresso italo-Tedesco di posturologia 'Up to date on Posturology', Ischia 2010) , deleterie anche e soprattutto sulla FUNZIONE VISIVA BINOCULARE, come ormai dimostrato da diversi studi pubblicati.

La COLLABORAZIONE coordinata tra MEDICO che studia la POSTURA del Paziente e il Dentista/Ortodonzista è uno dei cardini principali e INEVITABILI della POSTUROLOGIA VETTORIALE INTERDISCIPLINARE®..” S.Salteri